Salvador Dalí incontra Palladio a Vicenza
12 Settembre 2019Intervista a Roberto Pantè sulla Mostra Dalì a Capri in onda su Rai 3 il 7.8.2019
12 Settembre 2019Inaugurata a Capri “Salvador Dalí: l’eleganza del surrealismo” una mostra situata all’interno dell’ Hotel “La Residenza” che espone circa 100 opere del maestro catalano tra sculture, grafiche e gioielli, prodotta da Phantasya sotto la direzione artistica di Roberto Pantè.
Gli scenari mediterranei – come la Catalogna, terra di origine di Dalí e Capri – condividono fra loro sentori unici, fra colori, odori e percezioni visive.
«Le rocce sul mare assumevano forme diverse in ragione della luce del sole e del mare, allestendo sotto gli occhi del giovane Dalí uno spettacolo di continui travestimenti di cui è quasi ipnotizzato». Una delle più profonde influenze artistiche daliniane fu proprio questo spazio mentale mediterraneo che ha favorito in Dalí la trasformazione della realtà in surrealtà.
Ma l’arte di Dalí non è solo il suo iconico surrealismo, bensì anche ricerca del glamour, dell’eleganza e della stravaganza: Salvador Dalí – esteta eccentrico e raffinato, disegnatore di gioielli, arredamenti, statue, ori e vetri – si inserisce alla perfezione nella cornice glamour caprese.
L’allestimento, ispirato ai design autoctoni e ai colori dell’isola, e le opere, preziose nella forma e nel contenuto, si uniscono in un’esperienza che associa l’eleganza al surrealismo.